www.biasola.it

Calendario Gare

Cerca nel Sito

Immagine Casuale

Ultime Foto

Campegine
San Prospero

Login Area Riservata

Visite

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Missione Biasola

Podistica Biasola

Sede
Via Sant’Ambrogio 2
42123 Reggio Emilia
Telefono /Fax0522569497
Cellulare 3391387435

E-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web

www.biasola.it

Pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Podistica-Biasola/128271813899451

Siamo presenti presso la sede di Rivalta tutti i lunedi dalle ore 21.00 alle ore 23.30. Per il resto dei giorni.... ....vi toccherà RINCORRERCI!!!!

Consiglio Direttivo  Biennio 2013 -2014:  Presidente MAININI Giuliano;  Vice  Presidente MAININI Giovanni; Segretario MENOZZI Luigi; Tesoriere GANAPINI Domenico; Consiglieri : BONARETTI Decimo; CURZOLARI Maria Luisa; DEL BUE Danilo ; GAMBARELLI Maurizia ( addetto stampa e comunicazione); GUGLIELMI Savio; MORINI Adriana; PELLACANI  Marino; RABITTI    Omar; URNELLI  Renzo ; VANNINI   Claudia

Missione

La Podistica Biasola, associata UISP dalla costituzione, CSI e Fidal dal 1992, da statuto depositato presso la Federazione è un'associazione sportiva dilettantistica, apolitica e senza fini di lucro. Il principale obiettivo della società è quello di promuovere l'attività sportiva attraverso la corsa ed avvicinare a questo fantastico mondo il maggior numero di persone che abbiano voglia di divertirsi.

Storia

La Polisportiva Biasola nasce e comincia il proprio esercizio nel 1981 annoverando tra le proprie discipline il calcio, il volley, il podismo ed il pattinaggio.

Son ben 31 le candeline che la Podistica spegne in questo 2012. Di strada ne è stata "corsa" tanta da quando un piccolo gruppo di appassionati corridori ed ex atleti aveva l'abitudine, ogni domenica, di ritrovarsi per andare a correre ovunque ci fosse una gara podistica. La prima corsa in assoluto a cui partecipammo fu il Fornasoun di Scandiano, tenutasi il primo sabato di settembre del lontano 1981 poi, da allora, abbiamo partecipato a quasi tutte la gare podistiche di Reggio Emilia e provincia. La modesta squadra podistica, all'epoca composta da 6-7 persone, era coordinata da Mario Vinci. Altri nomi di spicco erano presenti nella polisportiva e tra questi, uno su tutti, era quello di Giuliano Mainini, ovvero l'attuale presidente della PODISTICA BIASOLA.

Questo ragazzotto, proveniente dalla gestione della squadra di calcio del Rivalta (correva l'anno 1964) ma già impegnato assiduamente nelle corse campestri, si dedicò inizialmente alla gestione del pattinaggio della polisportiva, poi scoprì di avere una enorme passione per la disciplina podistica, al punto da cominciare a dedicarsi seriamente all'attività, abbandonando, definitivamente nel 1987, la gestione del pattinaggio. Oggi con la inesauribile energia che lo contraddistingue il Presidente gestisce diverse attività volte a favorire l’aggregazione e l’attività sportiva nell'ambito del volontariato e della circoscrizione sud.

La polisportiva è cresciuta tanto bene che ora sfiora i 185 iscritti. I piccoli di allora sono diventati adulti e genitori, gli adulti di allora sono diventati nonni e tutti corrono ancora con la stessa passione di sempre. Tanti partecipano al gruppo per trascorrere qualche ora camminando in compagnia. Non mancano soci che si sono distinti in manifestazioni importanti e competitive nazionali (Maratone di Roma, Firenze, Lucca, Venezia, Padova, Treviso, Milano, Torino ecc.) ed internazionali (Maratone di New York, Boston, Praga, Vienna, Innsbruk, Morat – Friburgo, Parigi, Digione, Nizza, Londra, Berlino, Monaco, Atene, Cracovia, Palma di Maiorca, Madrid, Siviglia, ecc.).

A partire dal 1987 quando la Biasola vinse, con oltre 5000 presenze, il campionato provinciale, la società ha cominciato a correre forte e da allora non si è più fermata. Tale campionato, infatti, fu vinto per i 12 anni consecutivi. Il 2010 è stato l'anno del 15esimo podio, insieme con il primo posto del GRAN PRIX UOMINI, il primo posto per il TROFEO DELLA MONTAGNA e il secondo scalino del podio per quel che concerne la corsa CAMPESTRE. Nel 2011 la podistica Biasola è 1^ classificata nel TROFEO DELLA MONTAGNA, 2^ nella Classifica Generale a presenze e 3^ classificata nel Grand Prix su strada

Ormai la Podistica è inarrestabile : vi aspettiamo numerosi !!!!!!!

Attività

La Podistica organizza diversi eventi.

Diversi giri a tappe: le Isole Eolie, Pantelleria, Isola d’Elba , Isola del Giglio, Croazia, Giro degli Etruschi a S. Vincenzo (Toscana). In queste e in altre occasioni (es Maratona e Staffetta a Milano, Corsa dei laghi di Igea Marina) sono state organizzate gite alle quali tutti i soci hanno potuto partecipare:

Alla maratona di Reggio è presente con un ristoro e 2 spugnaggi fornendo assistenza per 17 km di percorso.

Il 1° gennaio di ogni anno per smaltire le sbornie festive organizza la classica: casa Mainini - Chiesa di Albinea .

Dal 2004 organizza la staffetta dei 112 Km in notturna Dagli Aironi alle Aquile, dal Lido Po di Gualtieri a Cerreto Laghi in un percorso che attraversa l’intero territorio provinciale lungo il tragitto della vecchia strada statale 63.

L’ultimo sabato di maggio organizza Colora Rivalta la camminata di Km 6 al Peep di Rivalta

Ma il fiore all’occhiello dell’attività della Polisportiva è sicuramente nell’organizzazione della corsa podistica competitiva “STRACHIVIOL” nella terza domenica di giugno, ormai una delle classiche gare della provincia di Reggio che rientra nel campionato regionale Fidal dei 10.000 metri. La Strachiviol è inserita nel circuito provinciale Giovani UISP in corsa – Gran premio fedeltà Trofeo Lions Clubs International Cispadana 1796 che premia i giovani partecipanti che al termine dell’annata avranno raggiunto il 30% delle presenze. La partenza è vicino al campo sportivo di Coviolo e il percorso si snoda lungo le vie Strozzi, Giovanardi, Ruozzi, Freddi, ecc in una delle zone collinari di Reggio di notevole valenza naturalistica.

Il penultimo sabato di ottobre organizza la corsa Campestre Parco Biasola che fa parte del Gran Prestige individuale giovanile (under 15), del Gran Prix per società di Corsa Campestre e del Campionato Provinciale Competitivo individuale di corsa campestre .

Alla fine di ogni anno ci si ritrova (a tavola) per le premiazioni dei soci , ma non mancano anche nel corso dell’anno le occasioni per allenarsi con forchetta e cucchiaio!! Siete tutti invitati a venire ad allenare le mandibole

Attività sportive istituzionali 2013 : CAMPESTRE PARCO BIASOLA, COLORA RIVALTA, STRACHIVIOL. Viene confermata la partecipazione dei soci volontari alle seguenti manifestazioni : MAXENT . SANTA CROCE, BAISO, CORTOGNO, BRESCELLO, CAMPOVOLO ULTRAMARATONA TRICOLORE.

 

 

Aggiungi commento